sabato 8 settembre 2012

Tipi di processori per computer


Il processore o Central Processing Unit è il sistema nervoso centrale di qualsiasi dispositivo informatico. Qui è dove tutta l'elaborazione di dati e informazioni avviene, in modo da ottenere ciò che vogliamo dal dispositivo di elaborazione in una forma comprensibile a noi. Il processore è incaricata di seguire le istruzioni di un programma per elaboratore e lo svolgimento di attività come indicato da tale programma. Quando si parla di diversi tipi di processori per computer disponibili, spesso riceviamo input basati su vari aspetti, i più importanti tra cui spicca una classificazione in base alla marca e produttore. Altri parametri di distinzione sono due aspetti distinti di architettura di processore che influiscono sulle prestazioni del computer in termini di velocità di elaborazione e capacità di multitasking - La larghezza del bus dati (ricordate la 32 bit, 64 bit roba?) E il numero di core presenti sul processore. Diamo un'occhiata a ciascuna categoria di parametri di differenziazione, nel segmento successivo.

Classi di parametri differenziati

Marchi e Produttori

Sulla base di nomi di marca e produttore, ci sono due principali tipi di processori disponibili - Intel e AMD. Intel Pentium Pro, Pentium II, Celeron, Pentium II e III Xeon, Pentium M, Dual Core Xeon, Intel Core e Intel Core 2, Intel Pentium Dual Core, Dual Core Xeon LV, Pentium Duo, Core 2 Quad e Intel Pentuim Dual 2 Processore Core, sono alcuni dei più popolari processori di Intel che vengono utilizzati nei loro prodotti da un sacco di produttori di PC e laptop. D'altro canto, AMD Athlon, Duron, Turion, Sempron, Phenom e gli intervalli di processori Opteron sono molto popolari, soprattutto per i computer e portatili che sono specificamente rivolte nei confronti prospettive che sono pesantemente in multimediale e di gioco.

Tipi dei parametri progettuali processori per computer

Quando si tratta di parametri architettonici di processori che influenzano la sua funzionalità, ci sono due aspetti che determinano la categoria processore, larghezza bus dati e il numero di core. Diamo un'occhiata a entrambe le classi.

₪ Classificazione in base alla larghezza bus dati

Sei i termini '32 processore bit e 64 bit del processore del suono 'familiare? Sono sicuro che lo fa! Ma quali sono queste figure po tutto questo? Quali funzionalità del processore fanno puntare verso? Ebbene, questi dati indicano verso la larghezza del bus dati. Il numero di bit che un processore è etichettato con riferisce al numero di bit di dati e indirizzi di memoria di dimensioni del bus dati può ospitare in una volta sola. Pertanto, un processore 32 bit può elaborare i dati e indirizzi di memoria che possono essere disposti in 32 bit, mentre un processore 64 bit ha un bus di dati che è sufficientemente largo per elaborare i dati o indirizzi di memoria che possono essere disposti in 64 bit . I più bit di dati e indirizzo di memoria di un processore in grado di elaborare in una sola volta, il più veloce è considerato! In precedenza, c'erano 4 bit, i processori 8 bit e 16 bit, i processori disponibili. Tuttavia, al giorno d'oggi, si limita a vedere e utilizzare sia a 32 bit o di processori a 64 bit. Quando si confronta la velocità del computer processori, più ampia è la un bus di dati è più veloce è il processore lavora. Tuttavia, alcuni altri componenti hardware e software sono upgradations richiesta anche per i processori più veloci a venire con la loro migliore performance.

₪ tipi di processori basati sul numero di core

Cosa Dual Core e Quad Core tecnicamente significa? Voglio dire, so che suonano davvero alla moda e cool, essendo l'ultima gergo di fare il giro del mercato dei processori, ma che cosa significa realmente? Ebbene, un nucleo in un processore è come il cervello del sistema nervoso. Questo è dove la lettura effettiva e l'esecuzione delle istruzioni del programma si svolge. Ora, immaginate di avere due o più cervelli invece di uno solo - vorrei che vi renda capaci di pensare e di agire più veloce su un determinato stimolo in una determinata situazione? Non quelle complesse equazioni differenziali e delle somme di calcolo è possibile risolvere con maggiore precisione e in minor tempo in cui il problema stesso si divide tra traino o tre centri di lavorazione cerebrali? Non sareste in grado di gestire più attività rispetto al solito? Beh, questo è esattamente ciò che accade quando il numero di core in un processore aumenta da uno a due, quattro, ecc Altri processori permettono al computer di eseguire più attività contemporaneamente, senza dover attendere il completamento di un compito prima di iniziare il successivo. Su queste linee, abbiamo i processori single core, i processori dual core, core quadruple, e così via.

Erano, circa, le classi più significative o tipi in base al quale vari processori disponibili possono essere categorizzati. Al check-out il processore e le specifiche di prestazione, mentre l'acquisto di un computer o laptop, queste sono le principali aree di interesse che influenzano la decisione degli acquirenti a un livello significativo. Sulla base di esigenze di elaborazione dei singoli (che vanno dalla navigazione Internet di base e mailing list per uso aziendale aggiornato a high-end gaming e scopi multimediali), un acquirente si accontenterebbe di un processore che riesce a colpire un equilibrio tra le esigenze di elaborazione e il suo bilancio.

Nessun commento:

Posta un commento