venerdì 5 ottobre 2012

Acido formico - forte o debole


Di acido formico (HCOOH o HCO2) o acido metanoico è un gas incolore, acido corrosivo, con un odore forte e si trova naturalmente nel veleno d'api e punture di formiche. In laboratorio, acido formico è preparato riscaldando acido ossalico in glicerolo anidro e poi estrarre dalla distillazione a vapore. È anche preparata per idrolisi acida di isonitrile etilico con soluzione di acido cloridrico.

Questo acido non solo condivide parecchie caratteristiche chimiche con pochi altri acidi carbossilici, ma anche, alcune parti riducendo proprietà con aldeidi riducendo soluzioni di oro, argento e platino ai loro rispettivi metalli. Tuttavia, acido formico varia da altri acidi carbossilici nella loro capacità di prendere parte a reazioni di alcheni. Acido formico reagisce facilmente con gli alcheni per formare esteri formiato. Ora, che sappiamo tanto di acido formico, acido formico è un acido debole o forte? Andiamo a scoprirlo!

Che cosa è un acido?

Prima di testa fuori di capire che cosa è l'acido formico e se l'acido formico è forte o debole, abbiamo bisogno di capire che cosa è un acido. Secondo Arrhenius, un acido è una sostanza che ionizza in acqua per produrre ioni H +. Se si va dalla definizione di Lewis, un acido è una sostanza che può accettare una coppia di elettroni. Tuttavia, la migliore definizione di un acido che è una soluzione il cui pH è inferiore a 7.

Acidi forti e acidi deboli

Un acido può essere forte o debole a seconda delle loro capacità di ionizzazione. Gli acidi forti sono quegli acidi che possono dissociano completamente in ioni e formare ioni H + in soluzione acquosa. Acidi deboli, invece, sono quegli acidi che non si dissociano completamente in ioni in soluzione acquosa. Diamo un'occhiata a un esempio per ciascuno di essi.

Acid Strong

L'acido cloridrico viene chiamato un acido forte, perché si dissocia completamente in soluzione acquosa e libera tutti i suoi ioni idrogeno nella soluzione.

HCl = H + + Cl-

Il metodo attuale di dissociazione che non è semplice e vi è la formazione di H3O +. Gli altri acidi forti sono acido perclorico, acido solforico, acido nitrico, acido iodidrico, acido bromidrico, ecc

Acido debole

L'acido acetico trovato in aceto è un acido debole, perché non riesce a dissociare completamente in soluzione acquosa e non rilascia tutti i suoi ioni idrogeno nella soluzione.

CH3COOH = CH3COO-+ H +

Gli altri acidi deboli sono acido formico, catione ammonio (NH4 +), acido ossalico, ecc

È l'acido formico forte o debole

Il fatto di acido formico può essere controllato da preparare la soluzione acquosa. La reazione di acido formico in soluzione acquosa è mostrato di seguito.

HCOOH = HCOO-+ H +

Dalla reazione di cui sopra, si vede che l'acido formico non rilascia tutti i suoi ioni idrogeno nella soluzione, che è il motivo acido formico è definito come un acido debole. Il fatto che l'acido formico è un acido debole non cambia il fatto che è ancora un acido. Spesso la gente pensa acido debole non deve essere trattato come attentamente come acidi forti. Contatto con la pelle o con gli occhi con le forme concentrate di vapori o liquidi di acido formico può essere molto pericoloso. Pertanto, è importante mantenere precauzioni necessarie.

Acido formico trattata con acido solforico viene utilizzato come fonte conveniente di CO, in laboratori. Si è anche considerato come un materiale per lo stoccaggio dell'idrogeno. Spruzzare acido formico sul fieno fresco e foraggi aiuta a rallentare il processo di decadimento, impedendo così il valore nutritivo del fieno per dissipare così in fretta. Così, acido formico viene usato come conservante e agente antibatterico per l'alimentazione animale, in particolare per preservare il mangime per bestiame invernale. L'industria avicola utilizza acido formico per distruggere i batteri della salmonella. Così, acido formico è una sostanza chimica molto vantaggioso per noi! Spero che questo articolo su 'acido formico è forte o debole?' era disponibile e ben informato!

Nessun commento:

Posta un commento