martedì 9 ottobre 2012

Usi bromo


Nella tavola periodica, un gruppo di elementi è denominato alogeno. Questo gruppo contiene iodio, fluoro, cloro e astato con bromo. Il numero atomico di bromo è 35 e il suo peso atomico 79,90 amu. Bromo è un elemento unico nella tavola periodica, nel senso, che è l'unica non metallico trovato in forma liquida a temperatura ambiente. Il bromo è noto per essere dannosi per gli esseri umani in quanto può influenzare gli occhi, la pelle e il tratto respiratorio e ha bisogno di un sacco di attenta gestione. Il seguente è un elenco di alcune importanti applicazioni bromo.

Applicazioni di bromo

Bromo, nella sua forma liquida, è bruno-rossastro a colori. I suoi vapori emanano un odore pungente e sono di colore rossastro. Si è constatato che il bromo è più solubile in solventi e disolfuro di carbonio, come metanolo e acido acetico che in acqua. Esigenze di bromo un solo elettrone per completare un ottetto di elettroni nel suo guscio più esterno. Ciò consente di prendere parte in varie reazioni chimiche e di agire come agente ossidante.

In Chimica Retardant Fuoco

Una delle applicazioni più importanti bromo è nella produzione di ritardanti di fiamma bromurati. Questi sono usati come ritardanti di fiamma chimici nell'industria della plastica e nei prodotti, come cavi, connettori, rivestimenti di plastica. Bromo la proprietà ritardanti di fiamma, viene impiegato anche per rendere i prodotti, come tappeti, tappezzerie, vernici ed elettrodomestici da cucina sicuri. Viene anche utilizzato nelle industrie dell'abbigliamento e mobili, per evitare che i prodotti di prendere fuoco. Nella industria elettronica, specialmente in computer, esso è usato per fare circuiti stampati ignifughi. Etere di difenile polibromurato, bifenile polibromurato, etere decabromodifenil, esabromociclododecano, tetrabromobisfenolo sono pochi gli esempi di sostanze chimiche ritardanti di fiamma che sono realizzati con bromo.

Come disinfettante

Il bromo è un agente sbiancante, e viene usato per disinfettare l'acqua nelle torri di raffreddamento e le piscine. In questo caso, le strisce bromo sono utilizzati per rilevare fenoli e composti doppi legami insaturi come pure alcalinità, pH e durezza dell'acqua. Negli ospedali e industrie commerciali e abitazioni, è virile usato come disinfettante e germicida per neutralizzare batteri, alghe e funghi. E 'anche impiegato come disinfettante, in zone dove vi è una minore o nessuna possibilità di arrivare a contatto con gli alimenti. Il bromo è anche preferito per la disinfezione delle acque industriali.

In composti di purificazione dell'acqua

Potete trovare bromo in prodotti che vengono utilizzati nei sistemi di depurazione delle acque. Tralometrina è uno di questi bromo-based prodotto utilizzato per purificare l'acqua potabile. La quantità di bromo in acqua non deve essere superiore a 100mg/deciliter, che è il più basso livello di tossicità. Se trovato in quantità superiori a questi, bromo può rivelarsi dannoso.

In pesticidi

Il bromo è utilizzato anche nei prodotti agricoli come i pesticidi per distruggere i parassiti. E 'più preferisce sbarazzarsi dei parassiti particolarmente destinata a colture, quali patate, pomodori, ecc bromuro di metile, è un composto chimico che agisce come un disinfetta. Viene utilizzato per proteggere grani immagazzinati e produce altri distruggendo parassiti.

In Film Fotografia

L'uso più noto di bromo, è nel fare pellicole fotografiche. Bromuro di argento è fotosensibile e viene utilizzato per fabbricare lastre fotografiche. Le particelle microscopiche quando esposti alla luce, subire un cambiamento come risultato della reazione chimica. Questa proprietà di bromuro d'argento è responsabile della produzione dell'immagine, quando la pellicola fotografica viene esposto alla luce quando si sceglie l'otturatore. Bromuro di potassio è usato in fotografia, per evitare una riduzione indesiderato d'argento, che provoca appannamento in una fotografia.

In medicinali

Il bromo è stato usato come un farmaco, per lungo tempo, in una o l'altra forma. In primo luogo, composti chimici derivati ​​da bromo sono usati come sedativi orali, per trattare l'epilessia e come diuretici. Il bromo è ben noto per il suo ruolo depressivo del sistema nervoso centrale in avvelenamento bromuro. In passato, il più tardi dell'inizio del 20 ° secolo, bromuro di potassio è stato usato come sedativo preferito. Bromo-Seltzer, è un altro prodotto che era in uso fino al 1975, prima che fosse interrotto dalla FDA.

In Coloranti

E 'stato nel 1909, quando un chimico tedesco Paul Friedlnder scoperto che la porpora di Tiro colorante (rosso-viola al Deep Purple) contiene bromo. In questa forma, il bromo è stato conosciuto per l'uomo per centinaia di anni. Porpora di Tiro colorante non è altro che una sostanza chimica 6,6 '-dibromoindigo. Un altro colorante come usato è bromuro di tetrabutilammonio. Vi sono molte altre applicazioni di bromo nel settore tessile.

Altri usi

A parte gli impieghi sopra menzionati, bromo è seguenti applicazioni:

* I Sali di bromo formata con calcio, sodio, zinco e sono solubili in acqua. La soluzione così denso, formata viene usato come fluido di perforazione durante la trivellazione.

* Etidio bromuro o EtBr viene usato come un coloratore DNA, nel processo di elettroforesi su gel. Normalmente questa sostanza chimica, sotto la luce ultravioletta, emette luce arancione che si intensifica, se EtBr lega, con un DNA.

* Il bromo è utilizzato per ridurre l'inquinamento da mercurio che i consumatori di centrali a carbone causa. Carbone attivo e carbone trattato con bromo, fa il trucco.

* 5-bromouracile, viene utilizzato come un mutageno artificiale che aiuta scienziati a forzare il materiale genetico, ad esempio, DNA a cambiare.

Attenzione!

Anche se è noto che il bromo non danneggiare immediatamente a contatto, l'esposizione prolungata ad esso può produrre una disfunzione della ghiandola tiroidea. Esso può ostacolare livelli di iodio nel corpo, esposizione di un individuo a rischio di cancro. Per gli individui con la funzione tiroidea anormale, è meglio evitare di bromo. Tali persone devono scegliere alimenti biologici, come molti dei cibi vengono trattati con composti di bromo. Stesso discorso vale per l'acqua, come molte volte, viene trattata con bromo, come può essere trovato in piscine e vasche idromassaggio. Prodotti da forno, il dentifricio che il potassio bromato uso, nonché le bevande di agrumi che contiene oli vegetali bromurati è meglio evitare. Si paga anche per conoscere i ignifughi prodotti chimici utilizzati in elementi come, computer, plastica, tappeti, automobili, ecc Controllare l'etichetta sui prodotti sanitari, come spray nasali e inalatori di sapere che sono privi di bromo.

Bromo è un elemento molto utile, come si può vedere dalle sue applicazioni presentati sopra. Lo si può trovare nel settore primario, come l'agricoltura, i prodotti che vengono utilizzati per la ricreazione, come la fotografia. Le industrie come i prodotti farmaceutici e di tintura, anche usare sostanze chimiche che sono derivati ​​da bromo.

Nessun commento:

Posta un commento