domenica 7 ottobre 2012

Nucleo della cellula: struttura e funzioni


Il nucleo è l'organello più importante rispetto ad altri organelli cellulari, che rappresenta circa il 10 per cento del volume della cellula. In generale, una cellula eucariotica ha un solo nucleo. Tuttavia, alcune cellule eucariotiche sono cellule enucleati (senza nucleo), per esempio, globuli rossi (RBC) e che, alcuni sono multinucleate (costituito da due o più nuclei), per esempio, stampi slime. Nucleo è separata dal resto della cella o del citoplasma da una membrana nucleare.

Struttura del nucleo della cellula

Il nucleo della cellula è costituito da una membrana nucleare (involucro nucleare), nucleoplasma, nucleolo e cromosomi. Nucleoplasma, noto anche come karyoplasm, è la matrice presente all'interno del nucleo. Discutiamo in breve sulle varie parti di un nucleo cellulare.

Membrana nucleare

La membrana nucleare è una struttura a doppio strato che racchiude il contenuto del nucleo. Lo strato esterno della membrana è collegato al reticolo endoplasmatico. Un riempita di fluido spazio o spazio perinucleare è presente tra i due strati di una membrana nucleare. Il nucleo comunica con il resto della cella oppure attraverso il citoplasma più aperture chiamati pori nucleari. Tali pori nucleari sono i siti per lo scambio di grandi molecole (proteine ​​e RNA) tra il nucleo e nel citoplasma.

Cromosomi

I cromosomi sono presenti in forma di stringhe di DNA e istoni (molecole proteiche) chiamate cromatina. La cromatina è ulteriormente classificati in eterocromatina e eucromatina sulla base delle funzioni. Il primo tipo è altamente condensato, forma trascrizionalmente inattivo, soprattutto presente adiacente alla membrana nucleare. D'altra parte, eucromatina è delicato, organizzazione meno condensato di cromatina, che si trova in abbondanza in una cella trascrizione.

Nucleolo

Il nucleolo (plurale nucleoli) è un denso, sferico struttura presenti all'interno del nucleo. Alcuni degli organismi eucarioti hanno nucleo che contiene fino a quattro nucleoli. Il nucleolo svolge un ruolo indiretto nella sintesi proteica producendo ribosomi. Questi ribosomi sono organelli cellulari costituiti da RNA e proteine, vengono trasportati nel citoplasma, che vengono poi attaccati al reticolo endoplasmatico. Ribosomi sono le proteine ​​che producono organelli di una cellula. Nucleolo scompare quando una cellula subisce divisione e si riforma dopo il completamento della divisione cellulare.

Funzioni del nucleo della cellula

Parlando le funzioni di un nucleo, controlla le caratteristiche ereditarie di un organismo. Questo organello è anche responsabile per la sintesi proteica, la divisione cellulare, la crescita e la differenziazione. Ecco un elenco delle funzioni più importanti svolte da un nucleo cellulare.

* Deposito di materiale ereditario, i geni in forma di DNA lunghi e sottili (acido desossiribonucleico) fili, denominato cromatina.

* Deposito di proteine ​​e RNA (acido ribonucleico) nel nucleolo.

Nucleus * è un sito per trascrizione in cui si producono RNA messaggero (mRNA) per la sintesi proteica.

* Scambio di molecole ereditari (DNA e RNA) tra il nucleo e il resto della cellula.

* Durante la divisione cellulare, Cromazio sono disposti in cromosomi nel nucleo.

* Produzione di ribosomi (fabbriche di proteine) nel nucleolo.

* Trasporto selettivo di fattori di regolazione e di molecole di energia attraverso i pori nucleari.

Poiché il nucleo regola l'integrità dei geni e di espressione genica, è indicato anche come il centro di controllo di una cella. Il nucleo della cellula contiene tutto il materiale genetico di un organismo come cromosomi, DNA, geni, ecc

Nessun commento:

Posta un commento