venerdì 5 ottobre 2012

Inverso moltiplicativo


Se vi piace risolvere enigmi e puzzle, la matematica vi interesserà. E 'il linguaggio naturale di logica e di ogni operazione matematica è una manipolazione di simboli in base a determinate regole della logica stabilita. Ci sono diverse operazioni matematiche che si possono eseguire sui numeri. Alcuni dei più semplici includono l'aggiunta, sottrazione, divisione e moltiplicazione di numeri. In questo articolo, sarete introdotti al concetto di trovare l'inverso o, più precisamente, inverso moltiplicativo di un numero qualsiasi. Per rendere più facile per voi di cogliere il concetto di inverso moltiplicativo, mi hanno fornito esempi pratici basati sulla stessa.

Che cosa è inverso moltiplicativo?

E 'essenziale che si ha familiarità con il calcolo del l'inverso moltiplicativo di un numero, in quanto contribuisce a semplificare espressioni matematiche. Quindi dobbiamo prima definire cosa si intende con il termine math - inverso moltiplicativo.

Quando si moltiplica un numero qualsiasi altro numero e il prodotto risultante di moltiplicazione è 1, i due numeri sarebbero inversi moltiplicativi reciprocamente. Un inverso moltiplicativo di una variabile x viene spesso indicato come '1 / x 'o' x-1 '. Quindi la definizione di inverso moltiplicativo proprietà in termini di un'equazione è la seguente:

x uno a-1 = 1

Così qui 'a' e 'A-1' sono inversi moltiplicativi della vicenda come i loro rendimenti di prodotti 1, che è anche conosciuto come 'identità moltiplicativa'. La struttura moltiplicativa inversa è applicabile a tutti i numeri, e sono quasi sempre numeri distinti, tranne in pochi casi.

Si tratta di un concetto che viene esteso al dominio della trigonometria, matrici, nonché i numeri complessi o immaginario. Inverso moltiplicativo è anche noto come 'reciproco' di qualsiasi numero. L'inverso di una frazione è la frazione reciproco. Nella riga seguente, discuteremo alcune delle eccezioni alla proprietà moltiplicativa inversa.

Eccezioni & Custodie speciali

Il numero unico che non ha un inverso moltiplicativo è 0. Questo perché (1/0) è una quantità indefinito, che è anche conosciuto come una singolarità. Come potete vedere, lo zero è un numero molto speciale e ha alcune caratteristiche peculiari. Anche 1 è l'unico numero, che è il suo inverso moltiplicativo proprio, per ovvie ragioni. Diamo ora uno sguardo ad alcuni esempi di proprietà inversi moltiplicativi nella sezione successiva, che chiarirà ulteriormente il concetto nella vostra mente.

Esempi inversi moltiplicativi

E 'difficile avere un'idea qualsiasi concetto in matematica, senza risolvere alcuni problemi reali. Si consiglia vivamente di risolvere alcuni esempi dal vostro esercizio libro di matematica, per capire ciò che un inverso moltiplicativo di un numero è. Ecco alcuni degli esempi di inversi moltiplicativi di numeri.

* L'inverso moltiplicativo di a è 2 () x 2 = 1.

* L'inverso moltiplicativo di 6/5 è 5/6 come (6/5) x (5/6) = 1.

* L'inverso moltiplicativo di 1 è 1, come 1 x 1 = 1.

* L'inverso moltiplicativo di 0,25 è 4, di 0,25 x 4 = 1

* L'inverso moltiplicativo di 1000 è 0,001 a 0,001 x 1000 = 1.

Gli esempi di cui sopra forniscono un modo di verificare se due numeri sono inverse moltiplicativo di a vicenda. Basta moltiplicare i due numeri, e se il prodotto è 1, sono effettivamente inverso tra loro e se non, ovviamente non sono.

Come abbiamo visto prima, il punto chiave da ricordare in tutta questa discussione è che quando un numero e il suo inverso moltiplicativo sono moltiplicati, quello che si ottiene è l'unità o 1 come il prodotto. Per trovare l'inverso moltiplicativo di un numero, è necessario dividere 1 per quel numero. Il calcolo può essere fatto facilmente usando una calcolatrice scientifica, che di solito ha un segno etichettato come '1 / x 'per trovare l'inverso moltiplicativo di un numero qualsiasi.

Nessun commento:

Posta un commento